Carlo Lanteri

Associazione Fondiaria Upega 2018

Formato cm 17×24

pagine 136

Il volume, corredato da 159 fotografie, di cui un buon numero “d’epoca”, racconta il costume tradizionale di Upega nella sua evoluzione storica tra Ottocento e Novecento. È il risultato di una ricerca, iniziata negli anni Settanta del secolo scorso, sia sul campo, casa per casa, sia con le testimonianze orali di molti anziani, alcuni dei quali ricordavano di aver visto indossare ancora quotidianamente il costume tradizionale.

Le sezioni in cui si divide il libro sono dedicate alle fonti documentarie, letterarie, artistiche e fotografiche sul costume upeghese, alle stoffe caratteristiche confezionate in loco per la realizzazione di alcuni capi particolari, alle sue tipologie feriale e festiva e infine alla sua odierna vitalità a scopo rievocativo. Il libro intende favorire una miglior conoscenza di uno degli aspetti più caratteristici della cultura brigasca.

Il ricavato della vendita va interamente a beneficio dell’Associazione Fondiaria Upega.

Luisa e Carlo Lanteri

Il sapere degli Upeghesi

Associazione Fondiaria Upega, 2015

Formato cm 17×24

pagine 158

Gli autori, di padre upeghese e profondamente legati alle loro radici brigasche, hanno vissuto l’infanzia e la giovinezza a Upega. Hanno raccolto per lunghi anni proverbi, modi di dire, espressioni caratteristiche, filastrocche, indovinelli, scioglilingua, preghiere e canti della tradizione che pubblicano ora in questo libro, grazie alla generosità dell’ “Associazione Fondiaria Upega”.

I contenuti della pubblicazione, espressione della saggezza popolare degli Upeghesi, fanno spesso riferimento ad un mondo pressoché scomparso con il progressivo spopolamento del paese. Nonostante ciò, conservano inalterato il valore dell’insegnamento e delle indicazioni che intendono comunicare a chi legge, a riprova della loro perenne  attualità, perenne perché fondata su valori che inabitano e scaturiscono dal cuore stesso dell’uomo. Il ricavato della vendita del libro va interamente a beneficio dell’Associazione Fondiaria Upega.

Guglielmo Frojo

RACCONTI DELL’ALTA VAL TANARO

Golden Press

Formato cm 16x23pagine 74

Nove agili prose narrative dal sapore antico caratterizzano il volume, celebrando soprattutto le bellezze naturali di un angolo di Liguria montana sullo sfondo delle Alpi Marittime….

La narrazione di Guglielmo Frojo è musicale e scorrevole, fresca e rapida, tanto nei tratti descrittivi di un paesaggismo di ampio respiro, quanto negli stilizzati dialoghi che mettono i personaggi l’uno a confronto dell’altro.

Un parroco, un medico teutonico, un coraggioso e fiabesco animatore di serate danzanti, un improvvisato campione di petanque, un impiegato di Albenga e persino un lupo, scorrono lievi nei racconti, accomunati tutti in qualche modo dalla presenza di un paese, Upega, che possiede tutte le caratteristiche di un luogo dell’anima…

Guglielmo Frojo nei racconti non fa mancare la propria voce, accompagnando lo svolgersi delle vicende con commenti e annotazioni soggettive, quasi a rimarcare l’intento morale, o anche puramente rievocativo, delle sue storie.

Guglielmo Frojo

PERSONAGGI E RACCONTI DELL’ALTA VAL TANARO

(e dintorni)

Il Geko Edizioni

Formato cm 15,5×22,5

pagine 102

Il volume si presenta come un’edizione ampliata del precedente “Racconti dell’Alta Val Tanaro” ed è caratterizzato da dodici prose narrative in cui si ritrovano “le immagini di una montagna che è nel vissuto di ognuno di noi, con i suoi colori, i sentieri impervi, la sua disposizione alla fatica e alla conquista e l’umiltà originaria della gente che la abita” (dalla presentazione di Patrizia Cipelli).

Come già il precedente, questo libro di ricordi, che evoca emozioni e affetti in chi è vissuto a Upega o la conosce, contribuisce a far rivivere personaggi della storia  recente di questo centro della Terra Brigasca che ne hanno caratterizzato la fisionomia.

Atlante toponomastico del piemonte montano

BRIGA ALTA

Ricercatore Ivo Alberti (Upega)

Edizioni Il leone verde

Torino 2006

Formato cm 15×21

pagine 202

Il volume, n.28 della collana diretta da Arturo Genre e Lorenzo Massobrio, presenta  in modo sistematico i toponimi del Comune di Briga Alta, ancora in uso o vivi nella memoria degli abitanti, raccolti direttamente sul campo dalla voce degli informatori.

Programma delle manifestazioni 2024