Ëndama ‘n Bandìa

Con l’espressione “Ëndama ‘n bandìa” si indica, in Upeghese, la partenza per la transumanza, ossia l’andare a svernare dei pastori con le loro greggi in Riviera. 

Si partiva ai primi di novembre per poi tornare in paese prima dell’estate. La transumanza a Upega è stata praticata dai pastori di ovini da tempo immemorabile, seguendo itinerari prefissati. Cessata questa tradizione secolare da parte dei pastori upeghesi, oggi estinti, essa continua ancora con i pastori liguri che salgono a Upega in alpeggio. 

Anche chi ha soggiornato in estate a Upega, però, si può dire che in tardo autunno vada “ën bandìa“. Infatti è il momento in cui si chiudono le case: ognuno fa ritorno alla propria residenza abituale per ritornare a Upega l’estate successiva. 

Questa festa, nata per iniziativa della Pro Loco Upega nel 2022, vuol essere un piacevole momento di incontro per rinsaldare vecchie e nuove amicizie e salutarsi prima dell’inverno, dandosi appuntamento all’anno che verrà. L’evento chiude le manifestazioni annuali e prevede il pranzo sociale, a base di polenta con cinghiale e salsiccia e dolce di mele; in pomeriggio, la visita guidata del paese ed infine il passaggio degli animali (ovini e bovini) in partenza per la Riviera. Conclude la giornata una merenda a base di dolci di mele e tisane alle erbe locali

Programma delle manifestazioni 2024

X