Itinerari didattici

ARIMAE
PITÜRAE

E’ un percorso che si snoda lungo un sentiero che permette di attraversare siti naturali di grande bellezza, lungo circa 2,5 Km, molto facile sia per gli adulti sia per i bambini.  Unisce il territorio del Comune di BrigaAlta (Valle del Tanaro, provincia di Cuneo)  con quello di Montegrosso Pian Latte (Valle Arroscia, provincia di Imperia), legati da rapporti e frequentazioni che risalgono al Medioevo e che durano ancora.

La realizzazione del percorso è nata  da un’idea di Luisella Carbone, figlia dell’artista Margherita Molinaro, ed è stata possibile grazie all’impegno e agli sforzi della Pro Loco Upega, del Comune di Briga Alta e di molti volontari. La disponibilità del Comune di Montegrosso è stata decisiva per lo sviluppo del percorso nel suo territorio.

L’ “impresa” ha comportato per l’artista autrice delle opere e per altri della famiglia  un impegno di circa due anni, partendo dalla scelta delle pietre, preparandole e in molti casi trasportandole sul sito.

Fase di posizionamento delle pietre.
L’artista intenta a dipingere l’opera.
Margherita Molinaro mentre completa l’opera.

Foto degli animali

Le foto sono state scattate da Françoise Grandjean, Mario Lanteri e Paolo Tavaroli

Programma delle manifestazioni 2024