La filiera del latte

E’ una giornata dedicata soprattutto ai bambini per conoscere i bovini e accostarsi alle varie fasi della lavorazione del latte, dalla mungitura al confezionamento del formaggio.

La manifestazione, ideata ormai molti anni fa da Luciano Frassoni per la Pro Loco di Upega, inizialmente in collaborazione con la Pro Loco di Viozene, si avvale della preziosa e indispensabile collaborazione degli allevatori di mucche che frequentano Upega in estate, i Sigg. Benedetti, provenienti da Leca d’Albenga (SV). La giornata inizia con la colazione dei partecipanti presso i recinti del bestiame e prosegue con le prove di mungitura sotto la sorveglianza dei pastori Piero, Alberto e Davide, per passare alla fabbricazione del formaggio sotto la supervisione di Nadia, nel suo laboratorio caseario in paese. Segue un pranzo a base di prodotti derivati dal latte.

L’iniziativa vede una partecipazione sempre crescente di piccoli ospiti che, accompagnati dai genitori, scoprono un mondo sconosciuto in cui l’iniziale curiosità si trasforma in soddisfazione per aver imparato e soprattutto prodotto qualcosa di nuovo e di bello

Programma delle manifestazioni 2024