Arturnama

L’evento, quest’anno alla seconda edizione, si propone come una festa di primavera in coincidenza con il ritorno a Upega per una permanenza prolungata di molti oriundi o proprietari di seconde case (è questo il senso del titolo “Arturnama”, ossia “Ritorniamo (a Upega).

E’ il momento in cui si riaprono le case e si organizzano le varie manifestazioni della stagione estiva. La festa riunisce momenti conviviali e culturali.

Si tratta di un pranzo a base di pasta e fagioli e di un momento a carattere culturale che può prevedere la presentazione di un libro, un laboratorio o una conferenza a carattere naturalistico etc. Quest’anno si tratterà di un laboratorio naturalistico che si propone di avvicinare grandi e piccoli all’arte della falconeria, contribuendo alla conoscenza di specie tipiche anche del nostro territorio, segnatamente gli uccelli rapaci. E’ prevista una dimostrazione pratica di volo.

L’attività è svolta dall’Associazione “Terra di confine” che ha voluto concedere questo momento educativo a titolo gratuito, per la promozione del territorio. Di questo ringraziamo calorosamente l’Associazione.

Programma delle manifestazioni 2024